Click | I funghi "Portobello" l'evoluzione della batteria

Si è scoperta una nuova batteria agli ioni di litio, la cui struttura potrebbe essere costituita dai più conosciuti funghi Champignon

Il futuro della batteria si trova nei funghi. No, non si tratta di uno scherzo ma di una recentissima scoperta del Riverside Bourns College of Engineering, dove un gruppo di ricercatori californiani ha scoperto che i funghi Champignon, o meglio una loro varietà, detta Portobello, sarebbero in grado di produrre energia pulita.

Infatti, studiando la struttura in grafite degli ioni di litio, i ricercatori  hanno notato come essa potrebbe facilmente essere sostituita dai più comuni funghi commestibili. Solitamente, le batterie possiedono un anodo in grafite che non solo è particolarmente costoso e difficile da smaltire, ma che si danneggia molto facilmente con il passare del tempo.

I funghi Portobello, invece, possiedono un elevata quantità di sali di potassio che facilitando il passaggio di elettroni, producono energia. Inoltre, si è scoperto che la nano-struttura in carbonio ottenuta dai funghi non si danneggia ma, al contrario, migliora col tempo.

I ricercatori sono così riusciti a creare un prototipo di batteria agli ioni di litio economica ed eco-sostenibile. Una soluzione smart e completamente green per risolvere il problema dello smaltimento delle batterie.

Sei interessato ad altri articoli relativi al green ed alla sostenibilità? Consulta la sezione Eco su Netdesign Wireless Blog.


Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.