Click | Emoji, oggi si festeggia la Giornata mondiale!

Si festeggia proprio oggi la quarta giornata mondiale delle emoji, le faccine e i disegni che ormai accompagnano le nostre discussioni via social e chat


Le emoji ufficiali, quelle inserite nel Consorzio Unicode, sono in totale 2.666 ma tra tutte quante la più utilizzata è la faccina che ride a crepapelle. A certificarlo sono due importante università, quella del Michigan e di Pechino, che hanno analizzato 400 milioni di messaggi inviati da 4 milioni di smartphone in 212 Paesi.  Addirittura, la faccina che ride a crepapelle è stata incoronata anche dai dizionari Oxford, che l'hanno eletta parola dell'anno 2015.

Soltanto su Facebook “ogni giorno vengono usati più di 60 milioni di emoji sul social network e più di 5 miliardi sulla chat Messenger” e negli ultimi 30 giorni il pittogramma più utilizzato su Facebook e Messenger in tutto il mondo è proprio questa faccina (332 milioni), subito dopo vengono la faccina con gli occhi a cuore (254 milioni) e quella che manda il bacio a forma di cuore (160 milioni).

Tuttavia, il numero delle faccine è destinato ad aumentare visto che in autunno dovrebbero arrivare 56 nuove emoji, appena standardizzati dal Consorzio Unicode, tra cui ci saranno la donna col velo, l'uomo con la barba, il giovane, l'adulto e l'anziano, lo yoga, il curling, l'hummus e  anche il tema fantasy  con i suoi maghi, zombie e geni della lampada, elfi, vampiri, fate, tritoni. Ci sarà anche il simbolo del bitcoin, la moneta virtuale più nota.

Il loro utilizzo non si limita solo ai social visto che molti libri, tra cui pure la Bibbia, sono stati tradotti proprio in emoji :)

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.