Click | Sicurezza web: più pericoli in estate

La sicurezza è un argomento che riguarda tutti, purtroppo le truffe on-line non vanno in vacanza e il phishing estivo è in sensibile aumento

Hacher e cybercrime risultano essere in aumento proprio in estate, quando le persone sono più rilassate e pensano alle vacanze, non al pericolo che rischiano mentre sono sul web.

La prima cosa da fare per non essere truffati è quella di fare molta attenzione alle  reti wi-fi free quando si è in hotel, in stazione, al bar e persino in treno, come ci tiene a precisare l'esperto Andrea Zapparoli Manzoni : “Spesso non sono criptate e quindi non protette, e sono anche configurate in modo 'light' dal punto di vista della sicurezza. Può capitare che siano state compromesse da malintenzionati, con il fine di spiare le comunicazioni di chi vi si collega. Quando possibile vanno evitate se non si è ragionevolmente certi che siano gestite in modo sicuro e monitorate adeguatamente”.

Il rischio che la vostra carta di credito possa essere clonata è molto elevato: “Siate prudenti anche per piccoli pagamenti. In certi paesi esteri può essere particolarmente rischioso. In generale, non lasciate la vostra carta di credito in mano a qualcuno fuori dalla vostra vista”.

Secondo l'esperto il fisching vacanziero è sempre in agguato, soprattutto in estate, difatti: “Gli hacker pescano via email, sms, chat e social network. Bisogna fare molta attenzione”.

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.