Click | Omaggio a Oskar Fischinger

Come sempre ci pensa Google a ricordare le personalità più in vista con il suo doodle, quello di oggi vuole celebrare il 117esimo anniversario di un genio: Oskar Fischinger


Google dedica il doodle di oggi alla nascita di Oskar Fischinger, il genio precusore del videoclip musicale, oggi, con Youtube, ormai dato per scontato, e innovatore nel campo dell'animazione, nonché autore di corti. Nella sua carriera ha infatti realizzato più di 50 cortometraggi.

Oskar Fischinger di nazionalità tedesca, nasce il 31 gennaio del 1900, è considerato uno degli artisti più innovatori e uno tra gli esponenti più celebri del cinema astratto. È stato lui, che nella prima metà del XX secolo, ha innovato il campo dell'animazione e ha sperimentato il rapporto tra suono e segno. A Berlino aprì un suo studio di animazione e negli anni 20 iniziò a lavorare per il cinema.

 

 

 

Precursore delle tecniche cinematografiche ed esponente del cinema astratto con i suoi "video geometrici" ebbe non pochi problemi, visto che la sua genialità e la sua bravura  purtroppo, non vennero molto apprezzate nella Germania di Hitler, tant'è che l'arte di Fischinger venne definita “degenerata” e Oskar venne esiliato negli States, morirà a Los Angeles il 31 gennaio del 1967.

 

 

Il doodle di oggi vuole celebrare il 117esimo anniversario della sua nascita per ricordare a tutti della sua genialità incompresa, per capirla meglio basta guardare il video di An Optical Poem (1938) su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=they7m6YePo&feature=youtu.be

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.