Informazione digitale a cura di Netdesign
Si chiama Polito Charge While Driving, il prototipo del Politecnico di Torino, che è in grado di ricaricare le auto mentre sono in autostrada
Realizzato dal Dipartimento Energia del Politecnico di Torino, il prototipo Polito Charge While Driving ricaricherà le nostre auto mentre queste viaggeranno su autostrde appositamente “attrezzate con con apposite bobine in modalità wireless”.
Il sistema è basato sulla tecnologia IPT, cioè inductive power trasfer, che funziona grazie alla trasmissione induttiva di energia elettrica. Questa tecnologia non richiede un contatto elettrico e non avrebbe affatto bisogno di installazioni esterne, come ad esempio, le colonnine di ricarica.
Proprio a Susa è stato installato un prototipo che “non richiede che la ricarica avvenga con veicolo fermo durante le soste o, in modo prolungato, durante il parcheggio”. In questo caso si tratta di dynamic IPT, cioè dell'utilizzo della stessa tecnologia durante il movimento del veicolo.
Il sistema IPT per applicazioni automotive ha come unità base una bobina fissa, posta al di sotto del manto stradale, indicata come trasmettitore, e una bobina installata a bordo veicolo, che è detta ricevitore: “Nel circuito di Susa sono state installate 50 bobine trasmittenti, che invieranno energia ad un ricevitore installato a bordo di un veicolo commerciale leggero”.
NOTA: Tutti i campi sono obbligatori
La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.
Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.