Click | Felici & Formati - 21 Marzo 2015

La formazione per il rilancio aziendale nel mercato digitale

Siamo molto contenti di aver partecipato al progetto di formazione Felici&Formati organizzato da , azienda di consulenza direzionale e , rivolto a neolaureati, PMI e startupper.

Svoltosi nella magnifica location del Grand Hotel Ortigia il 21 Marzo del 2015, il Corso Felici&Formati getta le basi per l'acquisizione di fondamenta su Comunicazione, Marketing, Web e Social Media, come insieme integrato di competenze per la moderna gestione dell'azienda.

L'attuale crisi economica ha imposto già da tempo, la ricerca di nuovi mercati e la messa a punto di modelli innovativi per la crescita e lo sviluppo del business in un mondo che si sta spostando sul digitale.

Questi cambiamenti, determinati anche dal cambio dei media dell'informazione tradizionali, non solo hanno rivoluzionato i mercati ma stanno ridefinendo i ruoli degli attori della comunicazione, che da passivi sono diventati attivi perché partecipi di un modello comunicativo che non è più mono-direzionale ma che è diventato bi-direzionale.

L'attuale scenario mette in evidenza i limiti con i quali si stanno scontrando le piccole e medie imprese italiane che da decenni hanno strutturato l'azienda su strategie di marketing basate sul “sapere tacito” dell'imprenditore.

Alcune ricerche mettono in evidenza come questo modo di procedere ha una serie di debolezze intrinseche come:

  • orientamento “parziale” al marketing perché carente di una visione esterna

  • decisioni strategiche intraprese come conseguenza di opportunità, più che sulla base di analisi mirate

  • scarsità di metodologie di analisi e azione

  • mancanza di condivisone di vedute tra i protagonisti dell'organizzazione

Pertanto, le PMI Italiane dovrebbero riconoscere l'importanza del marketing strategico come base dalla quale ripartire per riuscire a stabilire nuovi segmenti di mercato e strategie.

A questo si affianca il ruolo di Internet che offre numerose potenzialità e nuovi strumenti all'azienda.

Un sito web adatto al mobile, una buona comunicazione online, la presenza di un blog aziendale o di una newsletter, l'esistenza di strumenti utili per la digitalizzazione dell'attività, sono tutti elementi che rendono un'impresa competitiva e al passo coi tempi.

Il corso Felici&Formati, risponde a questi quesiti sviscerando il ruolo degli attori del nuovo modello aziendale basato su Comunicazione, Marketing e rete Internet.

Partecipa alla prossima edizione del corso in Marketing e Comunicazione Felici & Formati.


  • Opportunità | Comando vocale: il boom è adesso

    Dalla ricerca agli acquisti on-line, sempre più persone si affidano agli assistenti vocali. Quali opportunità per il web marketing.

    Esplode l'utilizzo dei comandi vocali. Scopri come queste tecnologie sono una grande opportunità per il business.

    Google Home: l'assistente virtuale alla portata di tutti
  • In primo piano | Il web e la trasformazione del mondo della Comunicazione

    Come la nuova cultura digitale sta cambiando il nostro modo di interagire, di pensare e di comportarci.

    Il Movimento etico digitale in Sicilia e in Italia, al servizio dei giovani, per informare sui rischi e le opportunità del web, in un mondo in cui la comunicazione è social.

  • In primo piano | Cooperative learning: dai banchi di scuola al successo aziendale

    Il cooperative learning nasce in origine come specifica metodologia di insegnamento nelle scuole, affinché gli studenti potessero apprendere in gruppi piuttosto che singolarmente, sentendosi corresponsabili e aiutandosi reciprocamente per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. In un'ottica aziendale questo principio cooperativo può avere lo stesso valore di apprendimento e crescita?

    La cooperazione come elemento propulsivo per progetti di successo.

  • Comunicazione | Empatia e senso di appartenenza in un Team

    L'empatia, come skill fondamentale per far parte di un team.

    Il mondo è cambiato, la società sta cambiando e, ovviamente, anche il modo di “guidare” e “condurre” gli altri verso degli obiettivi è profondamente cambiato. Uno dei segni tangibili di questa “rivoluzione”? È proprio la rivalutazione delle Emozioni!

  • Opportunità | Mindfulness: che cos’è? A cosa serve? E’ possibile attuarla sul luogo di lavoro?

    Oggigiorno si sente sempre più spesso parlare di “Mindfulness”. Ma cosa significa questo termine? Cosa si vuole indicare con esso? Scopriamolo insieme in questo articolo dedicato a questa nuova consapevolezza che sta entrando sempre più nella vita dei nostri giorni e che mira a cambiarla in modo costruttivo e positivo

    La Mindfulness, una nuova consapevolezza entra nel luogo di lavoro

  • Infografiche | L'unione fa la forza!

    Motivazione, buon senso e impegno attivo sul luogo di lavoro.

  • Infografiche | Gli adolescenti e il sesso nell'era del sexting

    Come gli smartphone stanno rivoluzionando il linguaggio del sesso

    Uno sguardo su numeri, app, hashtag e simboli che caratterizzano il fenomeno del sexting fra gli adolescenti.

  • Opportunità | Montessori, il metodo che ha influenzato il mondo di internet

    Il miglior risultato per un maestro è poter dire che i suoi bambini stanno lavorando come se lui non esistesse”. Maria Montessori 

    Il metodo Montessori e le scuole montessoriane come nuova tipologia dell'insegnamento attivo per formare i bambini ad elaborare soluzioni proprie.

  • -->