Click | Lo smiley ha compiuto 34 anni :-)

Ieri la nota faccia sorridente inventata da Scott E. Fahlman ha festeggiato il suo compleanno compiendo 34 anni

Il 19 settembre 1982 nasceva lo smiley, quella faccina :-) che tutti, ma proprio tutti, usiamo non soltanto nei social media. Tutto ebbe inizio da un'idea dell'informatico e ricercatore alla Carnegie Mellon University, Scott E. Fahlman

In breve, l'informatico statunitense notò che tra gli scambi interni tra i colleghi, mancava qualcosa che esprimesse lo stato d'animo. Ecco che da qui nasce l'invenzione della faccina sorridente.



Fahlman infatti osservò come mancasse un modo per distinguere i discorsi seri dalle battute, gli allarmi dalle provocazioni, così decide di fare una proposta ben precisa, quella di usare proprio lo smile a corredo di tutte quelle frasi sottoforma di battute simpatiche, in questo modo si sarebbero potuti distinguere i post seri da quelli scherzosi e ironici. Nel giro di una sola settimana, con enorme sorpresa di Fahlam, il simbolo venne adottato da tutto l'ateneo, diventando in poco tempo un simbolo impiegato a livello planetario.

Oggi, esistono moltissime varianti dello smiley, la faccina col sorriso che ha già 34 anni e un giorno... si fa presto ad invecchiare, eh? :-) ;-) :-D

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.