Click | La nuova Gif rivela il cambiamento climatico

La nuova Gif animata che ci indica il cambiamento climatico della Terra è stata ideata dal Goddard Institute for Space Studies (GISS) della NASA

 

Esistono Gif animate in grado di indicare quale sia il riscaldamento climatico a cui ormai siamo soggetti e che ci mostrano il cambiamento climatico vissuto dal nostro pianeta.

L'ultima nata per quanto riguarda questa tipologia di Gif è opera di Joshua Stevens del Goddard Institute for Space Studies (GISS) della NASA, che l'ha ottenuta analizzando le temperature mensili registrate da 136 anni a questa parte.

L'animazione della nuova Gif illustra i cambiamenti globali delle temperature dal 1850 al 2016. Ogni punto della spirale, infatti, indica di quanto la temperatura media di un dato mese si è scostata da un valore scelto come riferimento: in questo caso, dalla temperatura media annuale registrata tra il 1980 il 2015.


 

Si è partiti dai dati pubblicati sullo scorso mese di agosto e che hanno mostrato come questo mese sia stato il mese più caldo: Agosto 2016 ha battuto il record dell'agosto 2014 (il più caldo finora) e ha registrato le stesse temperature di luglio 2016 (di solito il mese più caldo dell'anno).

Tuttavia, il fatto che una gif animata renda evidente l'andamento delle temperature non è una novità al 100% poiché la gif animata più famosa in questo campo è stata elaborata dallo scienziato Ed Hawkins dell'University of Reading, di cui abbiamo pubblicato un'immagine qui in alto.

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.