Click | Il primo sito web ha compiuto 25 anni

Il 6 agosto del 1991 grazie a Tim Berners-Lee nasceva il primo sito web della storia, quello del Cern di Ginevra

Il primo sito web nella storia del web nasceva proprio 25 anni fa. Si tratta di info.cern.ch messo online dal Centro di ricerca di Ginevra il 6 agosto 1991 dopo che Tim Berners-Lee, fondatore del World Wide Web (WWW), aveva dato il via alla sua idea di rete internet nel marzo del 1989. Un'idea che ha rivoluzionato non solo il web ma anche il nostro modo di comunicare e il modo di vivere.

L'idea dell'informatico britannico Berners-Lee (laureatosi in fisica nel 1976) venne sostenuta anche dall'informatico belga Robert Caillau, era quella di creare un sistema per collegare tutti i computer dei centri di ricerca e di condividere così le informazioni. Una specie di database online a cui si potesse accedere da ogni computer. Partendo dall'ipertesto e dai loro collegamenti, prese così il via la sua idea di rete internet.



Il primo server fu scritto sul Next Cube, uno dei computer creati nel 1985 dall'omonima società di Steve Jobs con l'obiettivo di rivoluzionare l'informatica. Venne così creato anche il primo browser WorldWideWeb che però all'inizio girava solo sul sistema operativo della Next, Step OS.
Soltanto nel 1993 si potrà iniziare a sperimentare il primo web. Il 30 aprile di quell'anno, infatti, il Cern rilasciò il codice sorgente del sistema informativo, permettendo a tutti di accedervi e di costruire così quel web che tutti noi oggi conosciamo e usiamo.

Nel 1995 i siti nel mondo erano meno di 25mila. Oggi nel mondo ci sono più di un miliardo di siti e quasi 3,5 miliardi di utenti attivi. E tutto questo è stato possibile grazie alla mente di un uomo, come Tim Berners Lee.

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.