Click | Valkyrie, il robot umanoide

È il robot costruito dalla Nasa con la stessa struttura dell'uomo e che, collaborando con gli astronauti, potrà essere utilizzato su una prossima missione sul pianeta Marte

Valkyrie R5  è un robot umanoide, alto un metro e 90, con un peso di 125 kg, progettato dalla Nasa insieme a varie università. R5 è capace di muovere braccia, mani, polsi e anche le dita che invece di essere cinque (come negli uomini) sono quattro. La testa può essere inclinata e ruotata. Ha autonomia assicurata dallo zaino battery-pack, che per adesso è molto breve di un'ora circa, tuttavia la batteria può essere sostituita nel giro di pochi minuti.

La NASA sta collaborando con il MIT e altri istituti di ricerca per dotare il robot di un'intelligenza artificiale per valutare situazioni di rischio. Ciò che lo distingue dal fratello Robonaut, è la sua capacità di ragionare in caso di situazioni di pericolo.

Valkyrie, il robot intelligente progettato dalla NASA

Capace di camminare e di muoversi liberamente, Valkyrie avrebbe l’obiettivo di sostituire l’uomo in condizioni estreme di pericolo oppure là dove le circostanze lo richiedessero, come nel caso di ambienti pericolosi per l'uomo. Ad esempio, tra i vari impieghi del robot umanoide potrebbe esserci quello in caso di gravi disastri, anche se recentemente si è parlato di un suo possibile impiego anche in missioni spaziali, come su una prossima missione sul Pianeta Rosso, in cui potrebbe offrire una valida collaborazione agli astronauti.

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.